Eco-bonus anche per le schermature solari

La Legge di stabilità del 2015 ha inserito le schermature solari fra i prodotti che, per il loro contributo al risparmio energetico, possono usufruire dell’ecobonus, permettendo in questo modo la detrazione fiscale del 65% della spesa per l’acquisto e la posa in opera di tende e schermature solari.

Studio di architettura Fiorentiniassociati

Andrea Fiorentini Architetto

Per schermature solari o frangisole (brise-soleil) si intendono “i sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.

E’ noto infatti che l’irraggiamento solare penetrando all’interno di ambienti chiusi attraverso delle superfici vetrate, produce il fenomeno denominato “effetto serra” in quanto i raggi solari rimangono imprigionati nell’ambiente producendo un notevole innalzamento della temperatura interna. Esistono in commercio ottimi sistemi di frangisole orientabili che permettono una regolazione della luce interna, sistemi che essendo anche “impacchettabili” in orizzontale, possono essere installati in sostituzione delle comuni persiane avvolgibili comunemente dette “tapparelle”. Trattasi di doghe in alluminio o legno tipo “veneziane” ma più robuste e dotate di meccanismi e guide, manuali o automatizzati, per la movimentazione e l’orientamento.

Questi sistemi, oltre che essere molto confortevoli per la gestione della luce, producono enormi vantaggi sul controllo della temperatura degli ambienti e sul risparmio energetico estivo negli ambienti climatizzati, ormai sempre più diffusi.

E’ fondamentale però che le schermature solari, frangisole, veneziane o tende, siano istallate all’esterno della superficie vetrata in quanto se posate all’interno non producono alcun beneficio sul controllo della temperatura perché i raggi solari, una volta oltrepassato il vetro, rimangono imprigionati all’interno rimbalzando sulle pareti.

Le detrazioni fiscali non sono utilizzabili per schermature solari poste su vetrate orientate a Nord, in quanto alla Ns latitudine queste pareti non sono interessate da irraggiamento solare diretto, e per le schermature fisse perché producono un effetto inverso nella stagione invernale, riducendo il beneficio dei raggi solari sul riscaldamento invernale.

Per chi volesse approfondire l’argomento può consultare due guide molto dettagliate pubblicate sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.